La Festa Artusiana 2019
La Festa Artusiana 2019

Forlimpopoli (Forlì-Cesena), 29 giugno 2020 - Con la chiamata ai fornelli dei ristoratori è diventata ufficiale la notizia che da giorni si attendeva: la festa Artusuana nell’anno del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, si farà. Non solo, sono proprio i giorni attorno al 4 agosto, duecentesimo compleanno del famoso gastronomo, quelli deputati ad ospitare la kermesse che trasforma per alcuni giorni il centro storico nella città artusiana.

L’edizione sarà comunque limitata, soprattutto nello spazio “Cercheremo di utilizzare le piazze attorno alla rocca - afferma la sindaca di Forlimpopoli, Milena Garavini - e forse una porzione di via Costa, quella per arrivare a Casa Artusi”. Sugli appuntamenti si sa poco o nulla, è ancora tutto in fase di programmazione.

Per ora è confermata una tappa di Tramonto Divino che proporrà il meglio dei prodotti enogastronomici dell’Emilia Romagna, un incontro della Milanesiana con Oscar Farinetti e l’intervento di Orietta Berti. A chiudere, è previsto il concerto degli Extraliscio

Si segnala anche il tentativo di realizzare la sfoglia più lunga del mondo. “A seconda della risposta dei ristoratori - spiega la Garavini - decideremo se confermare la festa sui nove o sette giorni, oppure realizzarla per i soli tre giorni attorno al bicentenario stesso”. I ristoratori interessati possono trovare tutta la modulistica per poter presentare domanda di partecipazione nel sito del Comune o della Festa Artusiana.