Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 mag 2022

Dopo due anni di stop per Covid Torna a vivere la Sagra della ciliegia

22 mag 2022

Sabato 28 e domenica 29 Longiano tornerà a celebrare la ciliegia, il rosso frutto di stagione che ispirò Tonino Guerra, che con Tito Balestra definì Longiano ’Valle dei Ciliegi’. Va infatti in scena la 24ª edizione della grande sagra dedicata alla ciliegia di Longiano (nella foto la presentazione), dopo due anni di stop per la pandemia. Questa edizione sarà curata e organizzata da Mixer Eventi, con il patrocinio del Comune. La festa prevede per i due giorni, dalle 17 alle 23 in via IV Novembre, la presenza di un mercatino con stand di produttori agricoli e artigianato creativo. Il programma vede numerose attrazioni come spettacoli musicali, intrattenimento per famiglie e bambini e una gradita novità nella giornata di sabato: una passeggiata nella storia di Longiano.

Sabato 28 animazione per bambini in piazza Tre Martiri dalle 17 alle 19. In serata di scena la musica, con l’orchestra Vincenzi. Alle 18 l’appuntamento è con la Passeggiata nella storia di Longiano organizzata dall’associazione ’Il Pozzo dei Desideri’: un narratore ripercorrerà la storia della città, attraverso una rappresentazione teatrale in quattro atti, tra i vicoli più suggestivi. Ritrovo e partenza all’ingresso della Corte del Castello Malatestiano, partecipazione gratuita, durata 90’. In caso di pioggia l’evento si terrà il 29.

Domenica 29 spettacolo per bambini e famiglie dalle 17 alle 19, dal titolo ’Voci in gara’, gara canora con due cantanti che si alterneranno esibendosi dal vivo con voto del pubblico, oltre ad animazione con giochi e bolle di sapone. Dalle 21 ancora musica con l’orchestra del maestro Franco Benedetto Morri in un concerto dal titolo ’Ritmi e note fra i ciliegi’.

Ermanno Pasolini

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?