Quotidiano Nazionale logo
27 apr 2022

Eventi ogni weekend nel maggio di Civitella, alla ribalta il santuario

Reso noto il programma di iniziative, in larga parte previste alla Suasia. Il via in paese domenica con l’inaugurazione dei gazebo del mercato contadino

oscar bandini
Cronaca
Il Santuario della Suasia affollato di persone per uno dei tanti eventi
Il Santuario della Suasia affollato di persone per uno dei tanti eventi
Il Santuario della Suasia affollato di persone per uno dei tanti eventi

di Oscar Bandini

Sono tanti gli appuntamenti in calendario per ‘Il maggio civitellese’ promossi dal Comune in collaborazione con la Confraternita della Beata Vergine e la partecipazione di Pro loco, Carnevale Civitellese, Fiera dei Santi, centro Diego Fabbri, Auser, Protezione Civile Il Molino, Le mani creano, Banda comunale e associazione Pesca Sportva.

"Si parte domenica 1° maggio con l’inaugurazione in piazza Matteotti dei gazebo – precisa l’assessore al turismo Francesco Samorani – che qualificheranno il mercato contadino ‘Voler bene alla Terra’ di Slow Food e Campagna Amica della Coldiretti". Sabato 7, alle 18, in sala consiliare saranno illustrati gli interventi di Illuminazione dei castelli di Cusercoli e Civitella; interverranno il sindaco Claudio Milandri, Roberto Grilli (direttore DZ Engineering) e Maurizio Gardini (presidente Fondazione Carisp di Forlì). Alle 19, al Santuario della Beata Vergine della Suasia, inaugurazione della nuova illuminazione interna e visita guidata al complesso; interverranno Ernesto Toschi (priore Confraternita della Suasia) e Alessandro Novelli (project manager DZ Engineering); quindi l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Don Aldo a Civitella’ e buffet offerto dalla ditta.

Domenica 8 camminata diurna, ‘Alla scoperta delle rovine di Valdoppio’ a cura della Pro loco. Iscrizione e partenza dal santuario alle 8,30 (338.6940716 e 320.3003810), poi sabato 14 camminata notturna, ‘Il tramonto sulle colline di Civitella’; iscrizione e partenza dal santuario alle 19. Sempre dal santuario domenica 15, alle 16, apertura stand gastronomici, servizio musicale della banda Normando Maurizi, esibizione di voci nuove e voli in mongolfiera ReMax.

"Sabato 21 maggio alle 16,30 nella sala consigliare conferiremo la cittadinanza onoraria a don Aldo Budelacci – aggiunge il sindaco Claudio Milandri, che interverrà nel corso della cerimonia insieme ad Ernesto Toschi e a don Franco Appi, collaboratore di don Aldo a Civitella –, con testimonianze dei parrocchiani Luciana Lelli, Giovanni Lorenzoni e Mauro Torelli. Un gesto simbolico il nostro, che però evidenzia l’attaccamento della comunità nei confronti di don Aldo, che per 30 anni si è speso sotto il profilo umano, sociale e pastorale per tutto il nostro vasto territorio".

Sempre sabato 21 e domenica 22 ritorneranno i festeggiamenti della Festa della Madonna della Suasia. "Finalmente in presenza – commenta il priore Ernesto Toschi – e con un ricco programma, con la messa celebrata alle 18 dal vescovo Livio Corazza, la benedizione della auto e la cena di solidarietà". Il clou sarà domenica 22 alle 11 con la santa messa e la Prima Comunione, mentre alle 15,30 spettacolo di burattini e pesca di beneficenza. Poi alle 17 processione lungo il viale Martiri Partigiani al suono della Banda Maurizi: alle 18 stand gastronomici, calici di vino della cantina ‘Pertinello’ e alle 20,30 il concerto degli ‘Amarcord Swing’. Nell’ultimo fine settimana di maggio infine commedia dialettale il sabato e domenica camminata ad anello lungo la Via Romea Germanica condotta da Esploramontagne con partenza ed arrivo al Santuario.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?