Samanta Togni scatta un selfie di gruppo (Foto Fantini)
Samanta Togni scatta un selfie di gruppo (Foto Fantini)

Castrocaro, 25 agosto 2016 – Si è presentata la 59ª edizione del Festival di Castrocaro ‘Voci nuove volti nuovi’, sabato in piazza d’Armi a Terra del Sole e in diretta su Rai1 dalle 21.30. A presentarla Samanta Togni, insegnante di danza e volto storico del grande successo tv ‘Ballando con le stelle’ (del quale è stata trionfatrice dell’ultima edizione in coppia con Iago Garcia), e dall’attore e presentatore Flavio Montrucchio.

Saranno loro a presentare ed incoraggiare i 12 giovani cantanti: si tratta di Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli), Tomas Tai (27 anni, di Milano), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro), Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Nicole Stella (18 anni, di Vicenza) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta). I ragazzi si affronteranno interpretando dal vivo cover e brani inediti, scritti appositamente per loro da giovani autori italiani (dai 18 ai 35 anni).

In giuria formata lo storico conduttore tv Claudio Lippi (che presentò l’edizione del festival del 1988), Mara Maionchi, produttrice discografica, e Valerio Scanu, 26enne cantautore sardo, a sua volta vincitore di un talent show e, soprattutto, del Festival di Sanremo nel 2010.

Ospiti speciali gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo con il successo ‘Un giorno mi dirai’: lo canteranno, così come l’ultimo successo ‘Tutti contro tutti’.

Quest’anno la finalissima del Festival di Castrocaro sarà seguita anche in diretta radiofonica da Rai Radio2, con incursioni e interviste dal backstage.