Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
3 apr 2022

Bambini, tornate a divertirvi Come facevo io

3 apr 2022
luca
Cronaca

Luca

Campori *

Pensare alla Segavecchia mi restituisce subito quella magia di quando ero bambino. Era la festa che tutti, a Forlimpopoli, aspettavamo: un carnevale fuori stagione, una settimana di gioia e felicità. Da non sottovalutare nemmeno il fatto che avveniva in pieno anno scolastico e i maestri delle elementari, o i prof delle medie, lo sapevano che in quei giorni eravamo distratti dallo studio.

Sì, perché alla Segavecchia ti sentivi più grande. Potevi anche girare da solo. Ricordo che si poteva andare a ritirare, gratis, i biglietti per i vari giochi in Comune: poi, immancabilmente, venivano scambiati anche con ragazzi più grandi. Anche per questi aspetti, per me è stato un appuntamento irrinunciabile. Il primo anno che sono mancato è stato quando mi sono trasferito a Siena per giocare. Ma già il secondo anno, complice un calendario favorevole, avevo fatto di tutto per poter tornare a casa in occasione della domenica della festa! La mia Livorno ha giocato ieri sera a Empoli e spero, anche stavolta, di potermi ritagliare qualche ora per la Segavecchia. Un appuntamento che dà lustro a Forlimpopoli e inorgoglisce chi, come me, è un fan del proprio paese.

Questa, poi, è l’edizione del ritorno. Oggettivamente, era inevitabile che gli anni scorsi venisse annullata: c’erano cose più importanti a cui pensare. Non è vero che la pandemia sia finita, ma il peggio è sicuramente passato: abbiamo capito come gestire il virus e ci conviviamo. La Segavecchia 2022 sarà un esempio proprio di questo. A chi ci sarà, do un consiglio: assaporate, finalmente, questa grande gioia. Penso ai bambini: dopo tanto tempo possono tornare a divertirsi con qualcosa di bello, colorato, aggregante. La festa non è nuova, ma sarà come se lo fosse.

* forlimpopolese

e giocatore di basket

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?