Checco Zalone
Checco Zalone

Forlì, 21 agosto 2020 - Si arricchisce di nuovi grandi nomi il programma dell’evento ‘Imaginaction’ che si terrà, nella forma di un enorme drive-in, all’interno dell’aeroporto di Forlì dal 27 al 29 agosto. Ad annunciare la prima grande sorpresa sono proprio l’organizzatore Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati: Luca Medici, meglio conosciuto da tutti come Checco Zalone, riceverà lo Special Award ‘Videoclip e Sociale’. Nello specifico riceverà il premio per i suoi videoclip ‘Immigrato’ e ‘L’immunità di gregge’, opere che – secondo la giuria del festival – rappresentano ad alti livelli la commedia italiana nell’arte del videoclip miscelando sapientemente la comicità e il messaggio sociale.

Buone notizie anche per i fan degli 883: il film cult della band, ‘Jolly Blu’ diretto da Stefano Salvati e sceneggiato insieme a Carlo Lucarelli che spinse a partecipare ai provini selettivi addirittura una giovanissima Angelina Jolie (poi scartata in favore di Alessia Merz) e Jim Caviezel. Il video non è stato mai pubblicato in dvd ed è oggi stato restaurato e verrà proiettato in altissima definizione sullo schermo gigante del festival nel corso della serata conclusiva. Le immagini del musicarello che nel 1999 fece il record di ascolti su Italia Uno e arrivò a vendere 170.000 videocassette, sarà finalmente restituito al pubblico che potrà rivederlo dopo 22 anni di misteriosa assenza dalle scene. Insomma una vera festa anni 90 al drive-in dell’aeroporto di Forlì, dove Jolly Blu verrà proiettato su uno schermo alto 60 metri e di 30 metri di base, con un impianto audio da stadio.

Inoltre vengono annunciati anche nuovi ospiti che saliranno sul palco nella serata di apertura. Si tratta di Marco Masini e Pierdavide Carone: i due musicisti si aggiungono al già nutrito cast del Festival annunciato nelle scorse settimane, tra i quali spiccano Edoardo Bennato, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Luis Fonsi, Leo Gassmann, Fabrizio Moro e i Pinguini Tattici Nucleari.

Un’altra sorpresa è quella relativa ad Andrea Bocelli: nella serata del 28 agosto verranno proiettate in esclusiva le immagini ritrovate e mai viste prima del backstage dell’opera ‘Con te partirò’, mentre nell’ambito della rassegna ‘I capolavori immaginati’ verranno presentati i videoclip ufficiali di ‘Via con me’ di Paolo Conte e di ‘Futura’ di Lucio Dalla. I biglietti sono ancora disponibili sulla piattaforma ‘dice.fm'.