Quotidiano Nazionale logo
28 apr 2022

Tre Comuni ’riqualificano’ insieme

San Mauro, Borghi e Gatteo hanno siglato un accordo per il bando candidando ciascuno un intervento

ermanno pasolini
Cronaca
Da sinistra i sindaci: Pari (Gatteo), Garbuglia (San Mauro) e Zabberoni (Borghi)
Da sinistra i sindaci: Pari (Gatteo), Garbuglia (San Mauro) e Zabberoni (Borghi)
Da sinistra i sindaci: Pari (Gatteo), Garbuglia (San Mauro) e Zabberoni (Borghi)

di Ermanno Pasolini

San Mauro Pascoli, Borghi e Gatteo insieme per cogliere l’opportunità offerta dal nuovo bando di Rigenerazione Urbana previsto dal Ministero dell’Interno. I tre Comuni hanno siglato un accordo che permetterà l’adesione al bando in forma associata, come previsto per i Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, candidando ciascuno un intervento nell’ambito della rigenerazione urbana e puntando sulla riqualificazione di edifici e spazi pubblici da riconsegnare alla collettività. Capofila dell’intervento, previsto nell’ambito del Bando di Rigenerazione Urbana 2022 del Ministero dell’interno che scade il prossimo 30 aprile, è il Comune di San Mauro Pascoli e i tre progetti candidati ammontano a 5 milioni di euro complessivi. Si tratta del recupero di Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli, edificio storico tutelato dal 1974, della ristrutturazione di parte del palazzo storico e del secondo piano del corpo centrale sita nel Comune di San Mauro, per far posto al Cercal, la scuola internazionale a indirizzo calzaturiero. I locali potranno essere utilizzati anche per iniziative rivolte alla crescita socio-culturale, con laboratori su attività manipolative, espressive, digitali, di avviamento al lavoro. Il costo sarà di due milioni e 600mila euro. Il recupero di una porzione di edificio di proprietà comunale, sito in piazza San Lorenzo a Gatteo, posto in adiacenza al palazzo municipale, che versa in stato di abbandono e precario stato di conservazione e attualmente dismesso, collocato in posizione strategica in centro storico da mettere a disposizione dei giovani e della comunità locale con spazi per iniziative varie; il costo sarà di un milione e mezzo di euro.

Il terzo intervento riguarda il recupero dell’edificio in piazza Andrea Costa a Borghi da mettere a disposizione dei giovani e della comunità locale. Costo 900mila euro.

Soddisfazione è stata espressa dai sindaci Luciana Garbuglia di San Mauro, Roberto Pari di Gatteo e Silverio Zabberoni di Borghi: "Questo primo step di collaborazione ci consente di partecipare, in forma associata, a questa ulteriore opportunità. Questo ambito della rigenerazione urbana ci spinge a sondare soluzioni di fronte alle sfide per consegnare un territorio sempre più attrattivo e accogliente per le nostre comunità".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?