La maturità 'riformata' comincia il 19 giugno
La maturità 'riformata' comincia il 19 giugno

Pesaro, 11 marzo 2019 - Il countdown è cominciato. Questa settimana centinaia di ragazzi marchigiani saranno alle prese con i 100 giorni, l’attesa festa che segna l’imminente arrivo dell’esame di maturità. Tra ansia, emozione e riti scaramantici, questi saranno alcuni dei pochi momenti di svago prima dell’inizio del tour de force in vista dell’esame di quinta superiore che quest'anno è stato completamente rivoluzionato. C'è chi opta per una semplice cena fuori tra compagni, chi include anche i professori, chi invece si spinge fino a un fine settimana fuori, tutti insieme. 

A Pesaro, la festa è alla VitriFrigo Arena. Per gli studenti del quinto anno sarà un momento speciale e come da tradizione, nella giornata dei 100 giorni, i ragazzi si presenteranno a scuola vestiti eleganti per la grande occasione. Di sera, la festa si sposterà al Palas che raccoglierà tutti i maturandi della provincia, con pullman che arriveranno anche da Fano e Urbino. Cena a partire dalle 20.30, poi alle 22.30 si darà inizio alle danze fino alle 5 del mattino: sarà il più grande evento per maturandi delle Marche.

Ad Ascoli, invece, l’esame di stato andrà esorcizzato, come ogni anno, con il lancio del sale: un modo per richiamare la buona sorte, allontanando la sfortuna in vista della difficile prova di giugno. E poi via verso diverse mete per trascorrere insieme una giornata di divertimento.

E per tutti gli studenti della provincia di Ancona, i festeggiamenti dei 100 giorni arrivano in anticipo: oggi pomeriggio (lunedì 11), dalle 15 alle 20, torna la grande festa, dedicata a tutti i maturandi, alla discoteca ‘Mamamia’ di Senigallia. Tutti con le mani al cielo per placare l’ansia da esame, a suon di musica dance, trash & afro. Il locale, fulcro della movida della Regione Marche, offrirà, come tradizione, alle centinaia di studenti presenti, la possibilità di divertirsi per tutto il pomeriggio.